BAG FACTORY – Corso di Qualifica Riconosciuto dalla Regione Toscana

  • Argomenti: Materiali e Strumenti; Organizzazione del Lavoro; Sicurezza; La preparazione dei materiali, macchine, tecniche e tipologie di pellami; La scarnitura dei pellami e le macchine specifiche; Macchine e tecniche per la masticiatura; Il Taglio; Tecniche di aggiuntatura; La Cucitura; La Rifinitura.
  • Destinatari: Il corso è rivolto a 10 allievi uomini o donne disoccupati, inoccupati, inattivi residenti/domiciliati in Toscana., di cui 5 donne e 5 stranieri.
  • Durata: 900 ore di cui 300 ore di stage
  • Corsi POR FSE
  • Iscrizioni: Chiuse

Corso di Qualifica per “Addetto alle operazioni di Masticiatura, cucitura e taglio di pelle/tessuto”

DESCRIZIONE DELLA FIGURA (e possibili SBOCCHI OCCUPAZIONALI):
L’Addetto alle operazioni di Masticiatura, cucitura e taglio di pelle/tessuto è una figura che assembla i pezzi tagliati della pelle o del tessuto ed i relativi accessori trasformandoli in semilavorato. Le diverse fasi della lavorazione possono essere effettuate a mano o a macchina e comprendono le diverse fasi di masticiatura, cucitura e taglio con l’obiettivo di raggiungere un prodotto finale costituito dal semilavorato in pelle, dalla fodera e da eventuali accessori. È una figura ad alto livello di occupabilità ed è ricercata dalle grandi griffes per le lavorazioni dei campionari.

STRUTTURA DEL PERCORSO:
Il corso ha una durata complessiva di 900 ore, suddivise in
– 270 ore di lezioni teorico-pratiche
– 230 ore di laboratorio
– 70 ore di visite didattiche
– 300 ore di stage
– 30 ore di orientamento (22 ore di gruppo e 8 ore individuali)

PERIODO SVOLGIMENTO: Fine giugno 2019 – Aprile 2020

SEDE: Le lezioni teoriche si svolgeranno nell’aula di Irecoop Toscana in Via Vasco de Gama, 27 Firenze. Le lezioni pratiche e di laboratorio si svolgeranno presso l’aula dell’Alta Scuola di Pelletteria Italiana in Viuzzo del Piscetto, 6/8 Casellina – Scandicci (FI).

CONTENUTI DIDATTICI:
Materiali e Strumenti; Organizzazione del Lavoro; Sicurezza; La preparazione dei materiali, macchine, tecniche e tipologie di pellami; La scarnitura dei pellami e le macchine specifiche; Macchine e tecniche per la masticiatura; Il Taglio; Tecniche di aggiuntatura; La Cucitura; La Rifinitura.

DESTINATARI: Il corso è rivolto a 10 allievi uomini o donne disoccupati, inoccupati, inattivi residenti/domiciliati in Toscana, di cui 5 donne e 5 stranieri.

REQUISITI DI ACCESSO:

-per accedere al corso è necessario risiedere o essere domiciliato in Toscana;
-avere un’età pari o superiore ai 18 anni;
-essere inattivi, inoccupati, disoccupati;
-aver adempiuto al diritto dovere all’istruzione e formazione professionale o esserne prosciolti; in casi di assolvimento di obbligo scolastico con licenza elementare si -richiede una comprovata esperienza triennale nel settore;
-possesso di regolare permesso di soggiorno per studio/formazione professionale e conoscenza della lingua italiana (liv. A2) per gli iscritti di nazionalità straniera.
Il possesso dei requisiti sarà accertato tramite verifica documentale; la conoscenza della lingua italiana dei candidati di nazionalità straniera sarà accertata con un test in ingresso.

DOCUMENTI RICHIESTI PER L’ISCRIZIONE:
Domanda di iscrizione
-Copia documento d’identità in corso di validità
-Curriculum Vitae
-Dichiarazione di disoccupazione/inoccupazione rilasciata dal Centro Per l’Impiego oppure, per gli inattivi, autocertificazione attestante l’assenza di un contratto di lavoro e iscrizione a corsi di studi/formazione
-Copia del titolo di studi o autocertificazione
Solo per i cittadini non comunitari sono necessari:
1) Dichiarazione di valore del titolo di studi, attestante l’ordine e grado degli studi a cui si riferisce il titolo;
2) Permesso di soggiorno in corso di validità

SCADENZA E MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE:
le domande di iscrizione con la relativa documentazione dovranno essere consegnate dal 13/05/2019 al 09/06/2019 attraverso le seguenti modalità:
-a mano o tramite raccomandata A/R c/o IRECOOP TOSCANA S.C. – Via Vasco De Gama, 27 – 50127 Firenze
In caso di invio tramite posta il mittente dovrà assicurarsi dell’avvenuta ricezione da parte dell’Agenzia Formativa entro il 09/06/2019.

MODALITA’ DI SELEZIONE: Se il numero dei candidati idonei fosse superiore al numero di partecipanti previsto, sarà effettuata una selezione che consisterà in un test attitudinale e un colloquio motivazionale. Le 2 prove daranno un punteggio su base 100, secondo la seguente distribuzione dei pesi: Test attitudinale 40% max 40 punti Colloquio motivazionale 60% max 60 punti. Ad ogni iscritto sarà comunicata con debito anticipo la sede, l’orario e il giorno per la selezione.

RICONOSCIMENTO CREDITI: Per i partecipanti che ne faranno richiesta, è possibile riconoscere crediti formativi in ingresso (fino a un massimo del 50% delle ore previste dal percorso) sulla base della documentazione prodotta dal richiedente attestante il possesso delle conoscenze e competenze della materia di riferimento. Si procederà alla verifica documentale per accertare che le conoscenze e competenze attestate siano riconducibili alle Unità Formative per le quali viene richiesto il credito. L’esame finale di qualifica sarà comunque svolto su tutti i contenuti del percorso.

PROVE FINALI E MODALITA’ DI SVOLGIMENTO: Al termine del percorso formativo è previsto un esame finale di qualifica. La certificazione finale sarà rilasciata solo in caso di esito positivo in tutte le ADA. Coloro che non completeranno il percorso formativo o che non supereranno l’esame finale potranno ottenere la dichiarazione di apprendimenti o in caso di superamento di una o più ADA la certificazione di competenze per quella/e superata OBBLIGHI DI FREQUENZA: Potranno accedere all’esame solo gli allievi che avranno frequentato almeno il 70% del intero percorso e almeno il 50% dello stage. È inoltre necessaria, ai fini dell’ammissione all’esame, una valutazione di almeno 60/100 (risultante dalla media delle prove intermedie e dell’andamento dello stage).

CERTIFICAZIONE FINALE: Gli allievi idonei conseguiranno l’attestato di Qualifica Liv.3 EQF di ADDETTO ALLE OPERAZIONI DI MASTICIATURA, CUCITURA E TAGLIO DI PELLE/TESSUTO (Fig.282).

PER INFORMAZIONI: IRECOOP TOSCANA – 055/4368388 – info@irecooptoscana.it (orario ufficio 9.00-13.00/14.00-17.00).

Il corso è interamente gratuito in quanto finanziato
con le risorse del POR FSE 2014/2020