Gionata Cai, docente presso l’Alta Scuola: «Vi spiego quanto conta saper usare il Cad se si vuole diventare modellista di borse»
Modelleria Cad per borse, una disciplina in grado di formare quei profili professionali di operatori molto richiesti dalle aziende di moda. A parlarne è Gionata Cai, 39 anni, docente da un anno all’Alta Scuola di Pelletteria Italiana per il corso di Modelleria Cad per borse. Oltre a questo, insegna anche progettazione Cad e modelleria manuale.
«Sono 12 le persone che seguono il mio corso all’Alta Scuola di Pelletteria Italiana, con un’età compresa tra i 27e i 40 anni. Il corso dura 80 ore e termina a maggio – spiega Gionata -. Io stesso ne ho seguiti molti prima di acquisire sicurezza in questo mestiere. Penso che sia importante avere un insegnante che sappia trasmettere la passione per questo lavoro, tramandare i saperi della modelleria Cad per borse. Passione e saperi che oggi più che mai vengono ricercati dalle grandi griffe».
Nelle 80 ore dedicate al Cad per prima cosa viene analizzato lo stile della borsa da creare, il tipo di materiale appropriato da usare per un dato modello. Poi subentra la spiegazione sui vari tipi di lavorazioni che si possono realizzare. Segue la fase progettazione delle borse con Cad bidimensionale, specifico del settore pellettiero. In 80 ore di formazione gli allievi imparano a realizzare anche 6 tipologie diverse di borse.
Gionata Cai, che ha iniziato a lavorare in questo settore nel 2004, nel 2012 ha iniziato a tenere corsi di formazione sulla pelletteria di borse (modelleria manuale e Cad), oltre a insegnare per l’Alta Scuola, è anche responsabile i per un importante brand di moda con sede a Scandicci.
Modelleria Cad per borse: segreti del mestiere
«Il segreto per fare bene nella modelleria Cad per borse? Bisogna non lavorare con i paraocchi ma guardare il modello in prospettiva. Di solito le aziende cercano modellisti con esperienza e chi si forma all’Alta Scuola di Pelletteria può far valere sia la formazione di qualità che l’esperienza tramandata dai docenti – dice Gionata -. Siamo in grado di insegnare preparazione tecnica ma anche sensibilità per questo lavoro. Un modellista oggi deve saper ragionare secondo i tempi della moda, nell’ottica di modelli fattibili e riproducibili».
Gionata spiega come non ci sia un solo modo di fare un modello ma diverse strade utili anche per evitare passaggi di lavorazione più costosi.
«Ho sempre voluto fare un lavoro creativo. Della modelleria Cad per borse mi appassiona unire la creatività alla manualità, ma anche alla tecnologia – prosegue -. Il mio consiglio è di non smettere mai di avere voglia di mettersi in gioco, continuando a imparare. Conta molto saper usare il Cad se si vuole diventare modellista di borse. Tra tutti i modelli, prediligo gli zaini, perché c’è tanta tecnica, un mix di proporzioni ma anche strategia da applicare per i rinforzi. Saper fare uno zaino bene – conclude – vuol dire aver raggiunto già un alto livello di esperienza come modellista».