TecnicaMente – 4 maggio 2018

Cosa è Tecnicamente?

Un progetto ampliato con un’asta di beneficenza realizzata con le borse create dagli studenti. Le aziende del territorio potranno incontrare gli studenti dell’Alta Scuola di Pelletteria Italiana e valutarli su progetti specifici per facilitare l’inserimento professionale.

 

Alta Scuola Pelletteria

E’ l’Alta Scuola di Pelletteria Italiana di Scandicci protagonista anche quest’anno di TecnicaMente, progetto nato con l’obiettivo di mettere in contatto i giovani provenienti da istituti superiori di estrazione tecnica con il mondo del lavoro.

Gli alunni del Corso di Formazione Professionale per Operai specializzati addetti al banco e alla macchina della Scuola di Pelletteria Italiana di Scandicci si presenteranno in una giornata a loro dedicata il 4 maggio attraverso i progetti sviluppati durante il corso di formazione. In particolare presenteranno alcune borse da loro progettate, dal bozzetto al modello e realizzate durante le 250 ore di lavoro nel laboratorio della scuola.

L’opportunità è unica: da un lato, gli studenti possono lavorare su un’idea progettuale e svilupparla concretamente; dall’altro, le aziende hanno la possibilità di incontrare giovani di talento, strutturare un piano di sviluppo delle competenze attraverso l’inserimento di risorse ad alto potenziale e svolgere attività di employer branding migliorando anche le relazioni con le istituzioni deputate alle attività formative.

Una vetrina, dunque, che mette in relazione il tessuto produttivo locale con le scuole e gli enti formativi del territorio per facilitare l’inserimento professionale e la conoscenza da parte degli studenti delle reali necessità e attitudini richieste dalle imprese in un’ottica dioccupabilità che sempre più caratterizza il mondo del lavoro.

Il progetto TecnicaMente Firenze dalla sua prima edizione ha già coinvolto 60 corsisti e l’85% degli alunni è stato inseriti nelle aziende del territorio a fine corso.

Il progetto quest’anno prevede, inoltre, un’asta benefica il cui ricavato sarà devoluto ad associazioni ONLUS.

Il progetto TecnicaMente ha raccolto nel tempo un enorme successo, raddoppiando il numero di scuole coinvolte. Nel solo 2017 sono stati 100 gli istituti che hanno partecipato e oltre 1700 studenti e 800 aziende su tutto il territorio nazionale.

 

Adecco

L’evento è nato nel 2014 ed è organizzato dai Consultant di Adecco, team dedicato alla ricerca e selezione di profili specializzati in ambito industriale, in collaborazione con le filiali Adecco del territorio.

Adecco è la società di The Adecco Group che sviluppa e valorizza il capitale umano, rispondendo alle esigenze di flessibilità e qualità delle aziende con soluzioni dedicate e servizi su misura. Grazie a un team di 2.000 professionisti e più di 300 filiali sul territorio nazionale, impiega ogni giorno più di 45.000 persone ed è partner di oltre 11.000 clienti.

Per informazioni:
Lodovico Priori – 02 88143016 – 348 4777639 – lodovico.priori@adecco.it

 

 

Lascia un commento