Uno speciale dedicato da RTV38 all’Alta Scuola di Pelletteria Italiana, una realtà di eccellenza nel panorama formativo italiano che ogni anno accoglie 500 studenti circa fra corsi base e specializzazioni dai 20 ai 50 anni, il 70% dei quali è donna. Fino alla fine del 2012 il 100% degli allievi formati ha trovato lavoro entro 6 mesi dalla fine della Scuola. Oltre ai corsi attivati dalla Scuola, anche percorsi formativi su misura e di aggiornamento richiesti dalle aziende del comparto per i loro dipendenti.
La scuola, nata nel 2005 a Scandicci, oggi ha come soci i Comuni di Bagno a Ripoli, Dicomano, Pelago, Pontassieve, Scandicci oltre alle associazioni di categoria Cna Firenze e Confindustria. A questi si aggiungono anche grandi firme come BMB d Gianfranco Lotti, Cèline, Gucci e Prada.
Diretta da sempre da Laura Chini, e’ presieduta da KarlHeinz Hofer e oltre a polo di riferimento nazionale per la formazione tecnico-professionale e la specializzazione in pelletteria è anche luogo di scambio di idee, dove mondo del lavoro e formazione professionale sono in dialogo costante e dove nascono nuove sinergie fra aziende del settore.